martedì 31 marzo 2009

S.A.S. - Soft Air Storico WW2

Se fare "reenactment" è fare della rievocazione storica, studiando ed analizzando uniformi e relativi equipaggiamenti di una certa epoca e formazione, ricercarle o riprodurle in ogni minimo dettaglio per poi indossarle in apposite manifestazioni o in varie altre occasioni e scopi e se tutto questo si è finora limitato all’utilizzo di armi a salve o simulacri inerti, da qualche anno a questa parte si è aggiunta alla rievocazione storica una componente ludica: il soft air.
la regole di gioco che fino a qualche tempo fa erano quelle più o meno delle “grandi manovre” si sono semplificate, infatti adesso si possono usare pistole, carabine o mitra ad aria compressa di potenza inferiore ad 1 joule (sparanti pallini di plastica da 6mm o da 8 mm).
finora sono disponibili diversi tipi di armi, le cosidette asg, solitamente contemporanee, ma il mercato sta decisamente orientandosi anche sulle armi dell’ultima guerra (mondiale) sulla scia della recente cinematografia internazionale.
ma non è tanto il tipo di arma che deve costituire un limite di gioco quanto il suo impiego, infatti l’importante è rispettarne l’impiego utilizzando, a seconda del tipo di esercito e di periodo, le asg.
ovvero principalmente limitando l’impiego delle automatiche all’arma di appoggio della squadra ed al caposquadra armato di mitra e privilegiando l’impiego del tiro semiautomatico e delle armi a colpo singolo; naturalmente impiegando rigorosamente caricatori non maggiorati con l’esclusione dell’arma di squadra!
un regolamento base su cui impostare il gioco è il seguente: delineato lo scenario e iniziata la partita se un soldato e' colpito deve cadere nel luogo stesso, attaccarsi un pezzo rosso di stoffa al suo corpo ed aspettare il barelliere. solo se i barellieri riescono a recuperare il caduto e portarlo sulle sue spalle o in barella fino ad una linea amica il caduto può ritornare in azione. se però il soldato viene nuovamente colpito prima di ricevere aiuto diventa definitivamente caduto in battaglia, deve allora rimanere sdraiato in quel luogo ed attaccare un pezzo di stoffa bianco al suo corpo ed aspettare la fine della battaglia.
naturalmente è possibile definire il numero delle volte che un giocatore possa essere ferito (una, due…………), prima di essere dichiarato morto. la partita ovviamente potrà essere a tempo, ad annientamento del nemico o ad obiettivo.

Per chi volesse approfondire:
http://www.decima-mas.net/apps/index.php?pid=19
http://www.jollyrogerxxx.it/kazunori1005.htm
http://www.jollyrogerxxx.it/gotemba052.htm
http://www.softairmania.it/forum/forumdisplay.php?f=169
http://www.historical-airsoft.de/thread.php?threadid=901
http://www.ww2airsoft.org.uk/php/phpBB2/index.php
http://ww2aa.proboards.com/index.cgi

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